5 aree su cui formarsi per diventare un fotografo migliore

5_aree_su_cui_formarsi_per_diventare_un_fotografo_migliore

La fotografia è il tuo lavoro e la tua più grande passione. Complice la crisi economica e un’ampia concorrenza, negli ultimi anni hai forse incontrato qualche difficoltà nel far crescere il tuo business e nell’intraprendere progetti artisticamente stimolanti.

Non allarmarti: si tratta di una situazione comune a moltissimi tuoi colleghi; ma c'è una buona, anzi ottima notizia: la soluzione per riaffermare la tua professione e la tua attività è a tua portata di mano. La chiave per diventare un fotografo migliore e lavorare di più è continuare a formarti.

Ecco le cinque aree sulle quali devi investire in formazione:

  • Scatto: in questi ultimi anni, con l’avvento di piattaforme di condivisione di immagini quali Instagram e Pinterest, e la facilità di editing delle stesse, la qualità delle immagini scattate è migliorata e il gusto dei clienti si è evoluto. La tua cultura grafica deve evolversi di conseguenza, velocemente e costantemente.
  • Post-produzione: è un lavoro lungo, spesso noioso ma indispensabile. Trovare il modo di renderlo il più agevole possibile ti può permettere di risparmiare tempo da dedicare alle attività che preferisci, professionali o personali.
  • Comunicazione online: una persona su due fa ricerca su web (70% da mobile) per trovare professionisti cui rivolgersi. Assicurati che la tua presenza sulle piattaforme digitali sia frequente, puntuale e crei valore per chi “guarda” (eh sì, le persone guardano prima e poi forse leggono). La coerenza di quello che comunichi è fondamentale.
  • Cura del cliente: l’altra persona su due si fa consigliare dai propri amici. Stupire i propri clienti, deliziarli, assicurarsi che abbiano avuto un’esperienza del tutto positiva è di fondamentale importanza per la reputazione della propria attività.
  • Vendite: la tua arte non è tutto e può non essere sufficiente a conquistare un cliente; la vendita è una scienza che si può imparare e non una dote innata dei “commerciali”. Piccoli accorgimenti possono fare la differenza e studiare dinamiche e casi può permetterti di confermare un servizio in più o aumentare i margini.

Vuoi iniziare subito a migliorare la tua tecnica di scatto e diventare un fotografo migliore? Scopri i contenuti speciali dei nostri fotografi pensati per te.

 

SCOPRI I CONSIGLI DI SAM SCIARRINO

Realizzare pose piacevoli e ad effetto
Carta fotografica Fuji Velvet: una carta sensazionale

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Come acquisire e fidelizzare i clienti: scopri i consigli di Ciro Caruso
Come acquisire e fidelizzare i clienti: scopri i consigli di Ciro Caruso

Comment