Blog Italia

Come scegliere la migliore carta fotografica professionale per le tue foto

Scritto da Album Epoca | 8-mag-2018 8.05.55

Scattare, editare, impaginare: in ognuna delle fasi del suo lavoro, un fotografo professionista mette a frutto le sue competenze con l’obiettivo di realizzare un prodotto eccellente, che possa soddisfare a pieno le esigenze e le aspettative dei suoi clienti. Anche scegliere la migliore carta fotografica professionale fa parte di questo processo.

Ogni singolo scatto realizzato durante un reportage di matrimonio ha una sua anima, una sua essenza, un suo equilibrio determinato da luce, colori, contrasti, luminosità, e tanto altro. Tutti questi elementi possono essere valorizzati scegliendo la giusta carta fotografica sulla quale stampare i vostri scatti.

Come riuscire, però, ad esaltare foto diverse all’interno di uno stesso album? Semplice: scegliendo l’Album con opzione Carte Miste di Album Epoca.

La rilegatura a caldo (pagine spese rigide) con carte miste permette di realizzare un prodotto estremamente articolato dal punto di vista sia materico che creativo, che dona emozioni forti ad entrambi i sensi coinvolti, vista e tatto, e in grado di regalare ai vostri clienti un prodotto finale di cui innamorarsi.

Come abbinare le foto alla migliore carta fotografica professionale

Vediamo insieme come mixare le differenti carte per ottenere risultati davvero sorprendenti:

  • Carta Velvet: la superficie fortemente opaca di questa carta riduce al minimo il riflesso della luce, rendendola la scelta migliore per un risultato Fine Art; i colori sono fedeli, e grazie alla delicatezza della finitura vellutata il risultato al tatto è davvero emozionante; il nero tende a schiarirsi per effetto dell’elevata opacità, mentre il bianco risulta puro; la carta Velvet è ideale per
    rappresentare immagini artistiche, romantiche, delicate.
  • Carta Metal: la superficie altamente lucida di questa carta esalta i contrasti e le immagini sature di colore e di nero; la plastificazione lucida conferisce un riflesso importante, mentre l’alternativa plastificazione opaca smorza riflessi e vividezza, restituendo un fantastico risultato di immagini contrastate e tenui allo stesso tempo; il bianco tende leggermente a scurirsi per effetto della finitura perlata, mentre il nero risulta ricco per l’elevato contrasto; la carta Metal è dunque ideale per la stampa di immagini energiche, eleganti, forti.
  • Carta Opaca: la superficie semi-opaca rende questa carta la scelta più versatile, perché adatta a rappresentare la maggior parte degli eventi professionali; offre una gamma colore molto ampia che spazia dal bianco al nero in maniera ben bilanciata e la finitura riduce il riflesso, restituendo una piacevole visione delle foto; la carta Opaca è perfetta per rappresentare immagini classiche, tradizionali, bilanciate.