6 regole d’oro per un impaginato vincente

Impaginare un Album è una delle fasi più importanti del processo fotografico. C’è chi preferisce utilizzare un layout predefinito perché rispecchia in toto il suo stile e c’è chi ama proporre un layout “sartoriale”, confezionato su misura per ogni cliente o evento. Che tu preferisca la prima o la seconda soluzione, Album Epoca ti affianca con i suoi strumenti di impaginazione. 

In questo articolo abbiamo raccolto i suggerimenti del nostro testimonial Daniele Torella. Giovane fotografo di talento e vincitore di numerosi premi, tra cui Miglior Album di matrimonio d’Italia 2019 conferitogli da ANFM, Daniele fornisce consigli su come realizzare impaginati dal grande impatto visivo che soddisfino le richieste dei clienti ma che rispecchino anche il tuo stile.

Ecco le 6 regole d’oro per creare un impaginato da podio.

1. Fare una selezione di qualità. 

Proponi ai tuoi clienti le foto che ritieni siano le migliori. In questo modo avrai la certezza che l’impaginato finale sarà di qualità. Inoltre, evitando scatti simili tra loro, il racconto sarà più completo e scorrevole. Anche Daniele fa una scelta qualitativa dei suoi scatti e durante la selezione delle immagini è sempre accanto ai clienti per guidarli e ispirarli.

Album Epoca tip: quando scatti immagina già la storia che vuoi raccontare nell’album. Sarà poi facile scegliere gli scatti più adatti alla narrazione e indirizzare i tuoi clienti nella selezione più qualitativa.

2. Dare coerenza agli scatti.

Usa le stesse impostazioni di tonalità e contrasto per armonizzare tutti gli scatti del tuo impaginato, a seconda del tuo stile. Per uno stile pulito e minimal quale il reportage, scelto ad esempio da Daniele, il consiglio è di evitare “effetti speciali” come sfumature o dissolvenze.

Album Epoca tip: La correzione colore ti permette di dare coerenza all’intero progetto. E’ un’opzione offerta se scegli di impaginare con il nostro software AE Veloce o se richiedi il servizio Full Service Design. In quest’ultimo caso l’impaginato verrà curato dai nostri grafici che si occuperanno di dare coerenza cromatica al tuo lavoro facendoti risparmiare tempo prezioso.

3. Scegliere fin dal principio lo stile dell'impaginato.

Definisci subito se creare un impaginato a colori o in bianco o nero, così da dare un’impronta evidente alla storia che vuoi raccontare. Ad esempio l’Album con il quale Daniele ha vinto il premio Album dell’anno è stato realizzato con un bianco e nero deciso e dal sapore retrò. Ma, se scegli di alternare scatti a colori e in bianco e nero, fai attenzione: mai inserire due foto dalle cromie così diverse all’interno dello stesso foglio. Errore da penna rossa.

Album Epoca tip: il nostro servizio di impaginazione Full Service Design ti offre la possibilità di affidare l’impaginato dei tuoi Album o Event Book ai nostri grafici. Puoi scegliere tra tanti layout diversi, da quello minimal a quello più romantico, da quello tradizionale a quello più moderno. La cosa più bella? Ricevi la proposta dell’impaginato entro 2 giorni lavorativi.

4. Avere coerenza tra impaginazione e copertina.

Completa il tuo lavoro creando armonia tra inside e outside. Per ogni layout esistono tante copertine che ben si sposano con il tuo progetto: scegli quella che meglio si adatta a te, allo stile degli sposi, ai colori dominanti del racconto visuale. Ad esempio Daniele consiglia ai clienti copertine materiche personalizzate con solo date e nomi, semplici ed eleganti come il suo stile fotografico.

Album Epoca tip: nel nostro sito trovi 66 modelli di Album, 9 di Event Book, innumerevoli materiali, grafiche e colori diversi tra cui scegliere per creare oltre 100.000 combinazioni uniche.

5. Identificare la carta fotografica migliore per ogni stile.

La scelta della carta può fare la differenza e giocare un ruolo fondamentale per la qualità del progetto. Infatti, ogni tipologia esalta le caratteristiche di luce e colore in modo diverso. Ad esempio la carta Opaca, grazie alla superficie semi-opaca, è molto versatile ed è ideale per la stampa di immagini classiche, tradizionali e bilanciate. La carta Velvet, invece dona agli scatti un aspetto ancora più poetico perché priva di riflessi: la scelta migliore per un risultato Fine Art. La preferenza di Daniele ricade sulla carta fotografica opaca perché rende il suo racconto per immagini ancora più suggestivo.

Album Epoca tip: personalizza i tuoi Album o Event Book scegliendo tra tante carte fotografiche diverse e crea uno racconto per immagini unico, dal grande valore artistico. Hai a tua disposizione la carta Opaca, Velvet, Metal, Lucida HD e l’opzione carte miste che ti permette di stampare ogni foglio con una carta fotografica diversa e dare maggiore ritmo allo storytelling. 

6. Proporre dei prodotti aggiuntivi.

Suggerisci ai tuoi clienti soluzioni aggiuntive da abbinare all’album. Siamo sicuri che i genitori degli sposi ameranno ricevere una copia dell’Album realizzato per i tuoi clienti. Daniele, per esempio, suggerisce prodotti verso cui i clienti hanno mostrato interesse fin da subito. Solitamente Quadri, Cornici e Pannelli Piuma, ovviamente Album Epoca!

Album Epoca tip: per rendere felice tutta la famiglia abbiamo pensato a promozioni davvero allettanti: la 3x1 sugli Album è perfetta per proporre ai tuoi sposi 2 copie più piccole gratis da regalare ai genitori, amici o parenti.

Infine, ecco i suggerimenti tecnici di Daniele per un impaginato da campione:

 

  • non far ricadere la linea della rilegatura sui volti
  • mai inserire foto a colori e bianco e nero nello stesso foglio
  • evitare di includere solo fotografie a tutta pagina (che arrivino fino ai bordi), ma ogni tanto lasciare dello sfondo bianco come cornice per far “respirare” l’album
  • oltre alle foto dei protagonisti, inserire anche immagini di invitati, dettagli o paesaggi

Adesso che hai le idee un po' più chiare sulle cose che devi e non devi fare non resta che metterti subito al lavoro!

 

5 aree su cui formarsi per diventare un fotografo migliore

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
5 aree su cui formarsi per diventare un fotografo migliore
5 aree su cui formarsi per diventare un fotografo migliore
4 consigli per vendere Album fotografici
4 consigli per vendere Album fotografici
Album Epoca: il tuo laboratorio fotografico di fiducia
Album Epoca: il tuo laboratorio fotografico di fiducia

Comment