5 aree su cui formarsi per diventare un fotografo migliore

La formazione, il confronto e lo scambio di esperienze con i colleghi stimolano nuove idee. Investire nella crescita professionale permette di evolvere cogliendo le opportunità che il mondo della fotografia offre.

Il fotografo trasforma la sua passione in professione, ma è importante aver quel quid in più per soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti.

Noi di Album Epoca abbiamo sempre creduto fortemente nella formazione, ne sono un esempio gli eventi dal vivo Lab, le rubriche social come “Life Stories” e "Fotografia 2021" e la Convention AE Academy che quest’anno ha rinnovato la sua forma, divenendo un corso online che dura tutto l’anno: AE Academy 365.

Ecco i nostri consigli per migliorare le 5 aree che riteniamo strategiche per la tua crescita professionale:

  • Tecnica fotografica: padroneggiare tante tecniche diverse, conoscere la composizione (anche fisica) della luce e predisporre il set nei minimi dettagli ti permette di realizzare una fotografia (quasi) perfetta che richiederà solo piccoli interventi di post-produzione. Dalle video-lezioni di AE Academy 365 di Damiano Errico, Sara Sganga, Gabriele Zani e molti altri che si aggiungeranno in futuro  puoi trarre ottimi spunti su come realizzare servizi fotografici d’impatto attraverso l’uso corretto di luci e ombre: dai ritratti al newborn passando per il matrimonio. 
  • Post-produzione: è una fase del tuo lavoro che richiede molto tempo, ma indispensabile. Trovare il modo di rendere questo processo più agevole ti permette di risparmiare ore e ore da riservare ad altre attività. Ecco perché, in AE Academy 365, un’intera video-lezione è dedicata a questo tema: Gianluca Catzeddu, guru del Digital Imaging ed Adobe Certified Expert, insegna a velocizzare il flusso di lavoro e gestire in modo efficace le librerie di Lightroom Classic. Imperdibile!
  • Comunicazione onlinela partecipazione online è un tassello rilevante per il tuo Personal Brand. Assicurati che la tua presenza sulle piattaforme digitali sia frequente, puntuale e crei valore per chi “guarda”. La coerenza di quello che comunichi è fondamentale. Sito, canali social ed email istituzionale sono tutti strumenti potenti per valorizzare il tuo brand. Un consiglio: non pubblicare solo informazioni su prodotti e servizi, parla anche del tuo settore di riferimento e fornisci informazioni utili per il pubblico che desideri raggiungere.
  • Cura del cliente: stupire i propri clienti, assicurarsi che abbiano avuto un’esperienza del tutto positiva è di fondamentale importanza per la reputazione della propria attività. Prima dei social, la reputazione dipendeva dal passaparola. Adesso puoi raggiungere un numero sempre maggiore di clienti grazie al corretto uso degli strumenti online. Ad esempio puoi utilizzare, come suggerisce Tommaso Sorchiotti in una delle video-lezioni di AE Academy 365, i nuovi canali di comunicazione WhatsApp e Telegram per il business.
  • Vendite: la tua arte è molto ma non è tutto e può non bastare a conquistare un cliente. La vendita è una competenza che si può imparare. Piccoli accorgimenti possono fare la differenza. Ad esempio, offrire ai clienti la possibilità di toccare con mano la qualità di prodotti diversi può agevolare loro nella scelta e facilitare te nella vendita. Con i campionari, infatti, puoi mostrare e valorizzare il tuo lavoro, mentre con le AE Guide puoi presentare tutti i materiali che compongono Album, Event Book e Quadri. In più, in AE Academy 365, insieme a Maurizio Morini scopri come comunicare l’unicità della tua offerta stilando un buon piano marketing.

Lo sappiamo: la cosa più difficile nella formazione è avere costanza. Per questo abbiamo pensato di suddividere AE Academy 365 in video-corsi della durata media di 20 minuti. Potrai così creare un piano formativo pianificando le lezioni in base ai tuoi impegni.

Buona formazione!

Pianifica la tua formazione

 

4 consigli per vendere Album fotografici
6 regole d’oro per un impaginato vincente

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
6 regole d’oro per un impaginato vincente
6 regole d’oro per un impaginato vincente
Parola di Fotografo: 5 consigli per i Servizi di Natale
Parola di Fotografo: 5 consigli per i Servizi di Natale
Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni
Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni

Comment