Come gestire i servizi fotografici Newborn: i consigli di Sonia Quaranta ad AE Academy Club

Durante il terzo appuntamento di AE Academy Club, evento di formazione per i clienti Album Epoca, la relatrice Sonia Quaranta ha subito affermato:

Siamo fotografi. Come dice la parola stessa vendiamo foto, non file! I clienti meritano dei prodotti finiti e non delle bozze incompiute”. 

Una constatazione molto forte, frutto di anni di studio, investimenti e passione che l’hanno portata a credere e difendere con fermezza la qualità del suo lavoro. E di lavoro, negli ultimi anni, la fotografa specializzata in servizi Maternity e Newborn ne ha avuto molto.

Foto-Blog_AEAcademyClub_Quaranta_01_ok

 

La chiave del successo? Mettere i clienti a proprio agio

Lavorare con un neonato non è un’impresa facile, così come non lo è gestire dei neo-genitori. Molto spesso alle prime armi, ci confida Quaranta, accade che arrivino in studio in apprensione, timorosi di come il piccolo affronterà la particolare giornata.

Si tratta di remore comprensibili e nella maggior parte dei casi condivise dagli stessi fotografi che si trovano a lavorare con dei bebè di pochi giorni (non oltre i 15, ci suggerisce la fotografa).

Una soluzione efficace per rassicurare i genitori e gestire eventuali imprevisti come fame, coliche e pianti è farsi affiancare da un'ostetrica professionista.

Il comfort del bambino è al primo posto: durante i servizi Newborn Sonia allestisce lo studio con minuziosa strategia. Rumori bianchi in sottofondo, temperatura dell’ambiente simile a quella del grembo materno, fasciatura confortevole…

Allo stesso modo, Quaranta offre uno spazio accogliente dedicato ai genitori che hanno bisogno di lavorare anche nelle 3/4 ore della sessione di shooting.


Foto-Blog_AEAcademyClub_Quaranta_03 (1)

La proposta Album Epoca

Come accennato in apertura, Sonia racconta che preferisce non fornire ai clienti i file degli scatti ma solo le immagini finite, già lavorate e post-prodotte poiché frutto definitivo del suo grande lavoro. A ogni cliente, spiega, suggerisce prodotti diversi in base alle loro richieste e al tipo di fotografie che desiderano stampare.

I prodotti Album Epoca che riscuotono più successo sono gli Album, semplici, eleganti e perfettamente a tema.

Non mancano poi le richieste degli Event Book rivestiti come il Giotto Rosa e il Tiziano Naturale. La carta Velvet è la più amata grazie all’effetto sensoriale che la distingue: la riflettenza ultra-opaca stempera i colori e attenua i contrasti e si sposa bene con le delicate immagini dei neonati. 

Ci sono poi clienti che preferiscono stampare meno fotografie ma valorizzarle al meglio. In quel caso i prodotti più indicati sono i Matted Prints e le Stampe su tela che Sonia Quaranta propone e vende con grande facilità.

Foto-Blog_AEAcademyClub_Quaranta_02 (1)

L’attività di workshop e gli spunti di riflessione

Nella seconda parte dell’incontro i nostri ospiti sono stati coinvolti in un Workshop, il cui scopo era quello di elaborare delle offerte appetibili da rivolgere alle varie tipologie di clienti che entrano in studio, con budget e desideri diversi.

Un momento di confronto costruttivo e collaborazione attiva che ha portato i fotografi a consultarsi senza filtri.

Per noi è sempre affascinante notare come professionisti di ogni età e con diversi bagagli di esperienza sappiano lasciarsi coinvolgere dalle attività proposte e dalle dinamiche di scambio e interazione.

Anche questa volta, speriamo che i partecipanti all’AE Academy Club siano riusciti a trarre il meglio da questo evento di formazione, tornando a casa con nuove nozioni e spunti di riflessione.

Foto-Blog_AEAcademyClub_Quaranta_04 (1)

Se vuoi partecipare a uno dei prossimi appuntamenti, contatta il tuo agente!


Come conquistare le coppie di sposi: i consigli di Max De Martino ad AE Academy Club
Come acquisire e fidelizzare i clienti: scopri i consigli di Ciro Caruso

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti

Comment