Parola di Fotografo: 5 consigli per i Servizi di Natale

Diciamolo, il Natale è un’ottima possibilità di guadagno per un fotografo professionista!
Non abbiamo indossato la pelliccia verde del Grinch per rovinare l’atmosfera natalizia (che adoriamo!) ma per darti qualche consiglio pratico su come pianificare, comunicare e vendere i servizi di Natale 2020.

In realtà, non è tutta farina del nostro sacco. Abbiamo chiesto aiuto a due fotografi che fanno questo lavoro da una vita: Prisca Caroli e Gabriele Zani, entrambi specializzati nella fotografia Newborn, Maternity e Kids.

Ogni anno, le agende di Prisca e Gabriele sono piene di clienti che vogliono affidare al loro stile unico e alla loro professionalità, gli scatti di Natale.

Chi meglio di loro poteva quindi darci qualche suggerimento per organizzare servizi di Natale che funzionano?


Ecco allora 5 consigli per i Servizi Fotografici di Natale


  • Pianifica con anticipo. Molto, ma molto anticipo.

    Definire il progetto almeno 6 mesi prima
    è importante quando stai organizzando un evento mordi e fuggi come il Natale.

    Se stai pensando “sono in ritardo”, hai ragione ma troverai tanti consigli che puoi ancora mettere in pratica; gli altri saranno utili per il prossimo anno!

    Partire con anticipo ti dà il tempo di organizzare gli appuntamenti al meglio.
    Il suggerimento dei fotografi è quello di dedicare un periodo ben definito ai servizi di Natale, in modo da concentrare gli scatti in poche date e lasciarti tempo sufficiente per post-produrre le foto, realizzare e consegnare eventuali prodotti.

    Qual è il modo migliore per organizzare i servizi di Natale, soprattutto nel 2020?

    Dipende dal tipo di set che proponi, dagli appuntamenti e dal tempo che puoi dedicare a questo evento.

    Prisca, per esempio, raggruppa tutti i servizi di Natale in 10 giorni a Novembre; fino all'anno scorso era una sola settimana. Gabriele ha invece deciso di rivoluzionare i suoi servizi di Natale che quest'anno non saranno in studio ma in esterna, ogni sabato a partire da Ottobre. Entrambi lavorano con mini-sessioni fotografiche della durata di 30 minuti. Il prezzo però, non varia molto dai servizi "standard".

    Questo tipo di organizzazione permette loro di dedicare un tempo ben definito all'evento Natale e mantenere in sicurezza i loro clienti, evitando assembramenti.

    Altro suggerimento, è quello di definire con chiarezza il set fotografico mesi prima delle sessioni di Natale. Potrai così trovare le decorazioni necessarie a prezzi molto convenienti e incuriosire i tuoi clienti con una piccola anticipazione.

    image0

  • Costruisci un rapporto di fiducia con i clienti

    “Siamo sempre alla ricerca di nuovi clienti, ma dobbiamo in primis lavorare bene per tenerci stretti quelli che comprendono il valore del servizio che offriamo.” Queste parole di Gabriele Zani ci hanno fatto riflettere. Si parla sempre troppo poco di quanto sia importante costruire un rapporto sincero con i propri clienti, qualsiasi sia la nostra professione. L’80/90% dei servizi di Natale di Gabriele e Prisca sono infatti prenotati dagli affezionati che ogni anno ritornano.

    Ricordiamoci sempre che avere la fiducia dei clienti vuol dire sicurezza economica.

    Come si fidelizza un cliente?

    Facendogli capire il vero valore di quello che fai. Questo può avvenire con una buona comunicazione (personale e distintiva) oppure offrendo delle agevolazioni per prenotare i servizi dell’anno successivo in anticipo.

    Prisca per esempio apre le prenotazioni gradualmente, dando priorità ai clienti che hanno partecipato allo shooting dell’anno precedente, che di solito si prendono sempre i posti migliori! Va da sé che i “nuovi” clienti dovranno accontentarsi degli spazi infrasettimanali.

    Passiamo ora a un’altra fase fondamentale dei servizi di Natale: la comunicazione.

  • Struttura una comunicazione efficace

    La comunicazione dei tuoi servizi di Natale deve
    coinvolgere diversi canali, a seconda del pubblico di riferimento: contatti diretti (whatsapp), newsletter e social media.

    Whatsapp è uno strumento diretto e veloce, indicato per contattare i clienti fidelizzati o quelli che hanno richiesto di essere avvisati per i servizi 2020.
    Il nostro consiglio è quello di partire da un messaggio standard e personalizzarlo a seconda del destinatario. Se l’hanno scorso Laura ti ha ringraziato per l’esperienza straordinaria che le hai fatto vivere, ricorda questo aneddoto nel tuo messaggio. Se il piccolo Tommaso si è divertito come un matto, dì ai suoi genitori che quest’anno lo farà di più. È un’attività che richiede del tempo ma guadagnerai clienti che sanno di non essere solo un numero in agenda.

    La newsletter è lo strumento più veloce per raggiungere il tuo database di clienti.
    Il problema delle email è che non vengono lette da tutti, ti consigliamo quindi di rimandare la newsletter a chi non l’ha aperta. Per non perdere troppo tempo puoi automatizzare questi passaggi. Come? Trovi tutte le informazioni nel nostro e-book, “Marketing Automation per il Fotografo Professionista” che puoi scaricare dall'area riservata del sito Album Epoca.

    Con whatsapp e newsletter hai comunicato a chi già ti conosce. Con i social parli sia ai clienti affezionati ma soprattutto ai nuovi.
    I social network sono i canali principali per creare interesse e incuriosire nuovi clienti, tramite post oppure campagne sponsorizzate. Abbiamo approfondito questo argomento nell’e-book “Trovare nuovi clienti con i social”, sempre scaricabile dall’area riservata dei clienti Album Epoca, sezione Materiale Marketing.

    Bn_Grande_Blog_Materiale-Marketing

    Il consiglio di Prisca circa la comunicazione è quello di brandizzare l’evento Natale per renderlo unico e riconoscibile. Il suo si chiama “Merry Prisca” e ci ha spoilerato che presto avrà anche un suo logo!

    Le sessioni fotografiche natalizie possono portare molto guadagno, ed è giusto investirci sia tempo che denaro per comunicarle al meglio. Un’ottima idea sarebbe farlo con brevi video o spot, questo tipo di format, infatti, attira più attenzione rispetto all'immagine statica.

    Prisca ha realizzato un bellissimo video per il Merry Prisca 2019 dal quale puoi prendere spunto.
    Proprio perché i video creano più interazione, la comunicazione social di Gabriele si sviluppa principalmente sulle storie di Instagram. Ha inoltre creato delle storie in evidenza, così che i suoi follower possano vederle anche dopo 24 ore. Ti consigliamo di sbirciare il suo profilo!

  • Proponi dei pacchetti in linea con le richieste dei clienti

    Sia Prisca che Gabriele propongono dei pacchetti che comprendono la session fee (costo del servizio) e uno o più prodotti stampati.

    Nello specifico, Gabriele costruisce 2 o 3 pacchetti che comprendono Event Book, calendari (singoli, 12 mesi oppure da tavolo) e biglietti. I suoi clienti non possono uscire da questi pacchetti ma solo aggiungere dei prodotti. Per lui, il momento migliore per fare upselling è quello successivo al servizio fotografico.

    Prisca invece, propone un unico pacchetto che comprende il costo del servizio + uno o più prodotti del valore massimo di 100€. I suoi clienti, durante o dopo il servizio fotografico dei figli, possono sfogliare una brochure con tutti i prodotti che offre. Prezzi, misure e varianti colore sono tutti specificati nella lista creata ad hoc da Prisca. Questa tipologia di pacchetto le permette di ottenere del guadagno extra dalla vendita di prodotti che non rientrano nei 100€ concordati. È quindi un ottimo metodo per fare upselling e aumentare le vendite.

    Inoltre, per agevolare e velocizzare la scelta dei prodotti, Prisca invia la brochure in formato PDF prima del servizio fotografico di Natale.

  • Non rappresentare il Natale, fai che il Natale ti rappresenti

    Costruisci dei set fotografici che siano coerenti con il tuo stile. Spesso i colori e i simboli del Natale prendono il sopravvento sullo stile fotografico che perde di identità. Sia Prisca che Gabriele preferiscono set puliti che non distolgano l’attenzione dal soggetto, che deve essere sempre il protagonista.

    Prisca progetta 4 set, ognuno con un mood diverso ma tutti minimal nelle decorazioni. Questo le permetterà di sanificare più velocemente degli oggetti di scena e dedicare più tempo ai clienti.

    Da qualche anno Prisca ha scelto la strada del noleggio e sta portando avanti delle collaborazioni con altri commercianti della sua zona. Ti suggeriamo di fare lo stesso, dove possibile, per ridurre i costi generalmente molto alti.

    Gabriele predilige set dinamici, che gli permettano di creare una storia. Non a caso l’ 85% dei suoi clienti comprano un Album che lui propone a prezzo scontato dopo il servizio fotografico. Anche questa è un’ottima pratica di upselling da cui prendere spunto!
    I set di Gabriele non sono mai legati ai colori classici del Natale: l’anno scorso il colore principale era il senape, che ricorda i biscottini allo zenzero.


    zaniNatale021


Come avrai potuto notare ti abbiamo dato consigli per organizzare i tuoi servizi di Natale, per comunicarli e venderli con dei pacchetti interessanti, ma nessuna ispirazione su come creare un bellissimo set fotografico. Questa fase è tutta nelle tue mani. Lo stile dello scatto, l’uso della luce, la scelta del set, definiscono il tuo stile.

Concludiamo con l’ultimo consiglio dei nostri fotografi, che per noi è anche il più importante. Non smettere mai di studiare e cercare nuovi spunti, per offrire ai tuoi clienti un lavoro sempre originale, di qualità ma soprattutto che sia solo tuo.

Buon lavoro! 


Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni
Album Epoca: prodotti fotografici per ogni evento e occasione

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Album Epoca: il tuo laboratorio fotografico di fiducia
Album Epoca: il tuo laboratorio fotografico di fiducia
Album Epoca: prodotti fotografici per ogni evento e occasione
Album Epoca: prodotti fotografici per ogni evento e occasione
Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni
Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni

Comment