Servizi fotografici di Natale? Ecco i suggerimenti di chi li organizza ogni anno

Natale è… calore, lucine e regali, ma non solo. Per te fotografo professionista è un’occasione di business irripetibile. Puoi proporre e organizzare servizi fotografici a tema per scattare foto originali dei tuoi clienti, con le quali potranno creare biglietti e regali di natale personalizzati.  Da diversi anni ormai il regalo personalizzato è tra quelli più richiesti e il trend è in continua crescita. Il motivo è semplice: un regalo personalizzato fa sentire coccolate le persone che lo ricevono ed emoziona come non mai.

 

Se desideri offrire servizi fotografici a tema Natale è importante organizzare per tempo tutte le attività, a partire dall’idea creativa sulla quale bisogna lavorare già da ottobre. Se non hai avuto tempo di farlo, una soluzione alternativa (ma sempre apprezzata) può essere utilizzare foto scattate in passato ai tuoi clienti per suggerire loro di realizzare regali unici. E poi c’è la scelta dei materiali, la location, l’allestimento e infine i prodotti da suggerire ai tuoi clienti. Ed è proprio lì che Album Epoca e PhotoSì ti supportano.

Ma riavvolgiamo il nastro e partiamo dal principio. Per comprendere come si progettano gli shooting di Natale abbiamo fatto quattro chiacchiere con chi gli shooting di Natale li fa (e anche molto bene): Maurizio, proprietario dello studio 2.8 Photographer di Pescara.

Ciao Maurizio, ci spieghi da dove nasce la tua passione per la fotografia?

La mia passione è legata al ricordo di mio padre che con la sua Olympus si divertiva a scattare migliaia di dispositive che poi stampava e riguardava insieme a noi figli. Da grande anche io ho acquisito quest’abitudine ma è stato per puro caso che ho trasformato la mia passione in professione. Una parente mi ha chiesto di scattare le foto a una comunione e da lì non mi sono più fermato. Nel 2010 ho aperto il mio primo studio che poi è diventato uno dei più importanti di Pescara.

Quando inizi a ideare gli shooting di Natale e quali sono le fasi di progettazione?

Già da settembre inizio a studiare la creatività che cambio ogni anno. Una volta stabilita l’idea procedo con la ricerca e la scelta dei materiali, per esempio i treni per scattare immagini sitter. E poi ovviamente c’è tutta la parte successiva allo scatto che non è da sottovalutare: la fase della post produzione richiede tempo e attenzione.

A chi proponi questo tipo di servizio fotografico?

Sicuramente ai genitori con figli. La fascia d’età va da pochi giorni (newborn) a ragazzi di 12 anni: è sempre un’emozione vedere trasparire dagli occhi dei bambini la magia del Natale! Anche i servizi di famiglia a tema Natale sono molto richiesti, durante i quali fotografo sia i figli sia i genitori: è un’esperienza famigliare che si ricordano per sempre.

Foto_01-Articolo_blog_Natale22

E il prezzo?

Lo shooting dura circa 20 minuti e il prezzo dipende da quali prodotti il cliente richiede. Si parte da una base di 150€ comprese 5 foto stampate. Solitamente nessuno acquista solo il pacchetto base perché quando vedono gli scatti si emozionano ed è quindi facile proporre altri prodotti stampati.

Qual è la motivazione che spinge i tuoi clienti a stampare le tue fotografie?

Celebrare la festività, cristallizzare il momento e fare un regalo ai parenti.

Foto_03-Articolo_blog_Natale22

Secondo te qual è il valore aggiunto di una stampa?

Quello che dirò potrà sembrare una pubblicità ma una “Stampa è per sempre”. Con i file digitali il rischio di perdere le immagini è sempre dietro l’angolo.

Una volta terminato lo shooting c’è il momento della vendita. Quali sono i prodotti che suggerisci ai clienti?

Molto dipende dal tipo di cliente. Quando qualcuno entra nel mio studio cerco di comprendere quali sono i suoi gusti e che tipo di prodotto potrebbe preferire e in base a quello definisco la proposta commerciale. I prodotti più apprezzati di Album Epoca sono i Pannelli Piuma e i Matted Prints. Sul versante PhotoSì, i clienti usano le mie fotografie per realizzare Calendari e Cornici da tavolo in plexi.

Quali sono gli strumenti che usi per vendere i prodotti?

I campioni. Nel mio negozio ho esposto la maggior parte dei prodotti che vendo e questo aiuta i clienti a scegliere quello giusto. La vendita per me è una sfida che cerco di vincere, sempre!

 

E adesso che conosci tutti i segreti di Maurizio, cosa ne dici di approfittare di quest’occasione per suggerire ai tuoi clienti servizi fotografici a tema? Oltre al servizio fotografico ricorda di proporre ai tuoi clienti anche Event Book, perfetti per collezionare i ricordi più belli del Natale, Quadri (Pannelli Piuma e Stampe su tela) per arredare con stile le pareti di casa e poi Calendari e Palline di Natale da regalare agli adorati nonni. E con le nostre promozioni di Natale sarà ancora più facile vendere le tue fotografie. Scoprile ora. 

SCOPRI LA CAMPAGNA NATALE

6 regole d’oro per un impaginato vincente
Parola di Fotografo: 5 consigli per i Servizi di Natale

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti

Comment