Incorniciare i soggetti per fotografie d’effetto

incorniciare_i_soggetti_per_fotografie_d_effetto

Capita spesso, nella fretta di uno shooting fotografico, di non accorgersi di ciò che l’ambiente ci offre per accrescere la portata artistica del nostro lavoro (a tal proposito, ricordate sempre i consigli di Flavio Bandiera e fate in anticipo un’analisi della location!). Tante volte, ad esempio, ci si trova in contesti ricchi di "cornici naturali" che potete creativamente utilizzare per le vostre composizioni.

Stiamo parlando di architetture naturali o artificiali presenti nella scena, che possono essere sfruttate per esaltare il soggetto principale. Parliamo quindi, ad esempio, di finestre, archi, ponti.

A livello pratico, una cornice ci aiuterà a dare maggiore enfasi ad una particolare zona della fotografia, ad un soggetto, a favorire una lettura precisa dello scatto. In che modo?

  • la ‘profondità di campo percepita’ da chi osserva l’immagine aumenta;
  • la cornice funge da guida di lettura, ponendo l’attenzione sulla parte incorniciata, sul punto focale;
  • viene accresciuta la percezione di intenzionalità dello scatto e della composizione voluta dal fotografo.

Sono diverse le possibilità che abbiamo a disposizione per dare risalto ad un soggetto utilizzando una cornice. Vediamole assieme.

  • Non necessariamente la cornice deve essere sullo sfondo: recinzioni, reti, possono essere ottimi supporti per ‘sezionare’ la scena retrostante e darle maggiore risalto.
  • Sfruttate il contrasto, eventuali texture e forme presenti, che renderanno il taglio dell’immagine più originale e creativo.
  • Usate cornici incomplete: non è necessario che il soggetto che volete enfatizzare sia completamente circondato dalla cornice. La nostra mente ha la straordinaria capacità di completare forme non chiuse: ricordate i principi della Gestalt? Anche persone e parti del corpo possono diventare ottime cornici, come ad esempio negli scatti realizzati da sopra le spalle di un soggetto voltato, o attraverso una forma realizzata con le mani.
  • Giocate col fuoco: in alcuni casi una cornice sfocata vi può aiutare ad aggiungere profondità alla scena al centro; in altri, mantenere il fuoco su di essa può contribuire a creare un contesto utile all’interpretazione dello scatto.
  • Nascondete una parte del soggetto principale: sovrapporre la cornice alla zona focale dell’immagine crea un effetto di interesse e curiosità in chi guarda, costringendo la mente ad immaginare ciò che gli rimane visibilmente inaccessibile.

Voi utilizzate spesso le cornici nei vostri scatti? Quali preferite? Raccontatecelo!

Come presentare al meglio il proprio brand ai clienti
Realizzare pose piacevoli e ad effetto

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Realizzare pose piacevoli e ad effetto
Realizzare pose piacevoli e ad effetto

Comment