Come impaginare Album di matrimonio: le 5 cose da non fare

Creare l’impaginazione di un album professionale di matrimonio è una delle fasi più importanti e complesse del processo fotografico. Non solo richiede molto tempo (e chi lo ha?) ma anche molta attenzione nella cura dei dettagli: una piccola svista, infatti, può rovinare il risultato finale. 

Immagina di aver catturato, con le tue fotografie, le emozioni di quel giorno speciale, scelto - insieme ai tuoi clienti - una copertina artigianale e di design che risalta l’eleganza dei tuoi scatti e poi, sfogliando l’album, ti accorgi di aver tagliato la testa dello sposo. Disastro

Non seguire le indicazioni di rifilo può sembrare un errore da principiante eppure noi lo incontriamo spesso. Sfogliando centinaia di impaginati al giorno abbiamo raccolto le 5 cose da non fare quando si impagina un album di matrimonio professionale:

1. Decapitazione di teste

Mozzare la testa degli sposi o degli invitati non è carino. Spesso capita di non tenere conto dell’area di rifilo oppure di inserire una foto in doppia pagina e posizionare i visi dei protagonisti esattamente sulla cordonatura con un risultato macabro.

01_A_taglio-teste_NO

Suggerimento: tieni sempre attiva l’area di rifilo mentre posizioni i tuoi scatti; nel nostro editor online AE Veloce è sempre presente e segnata in rosso per scoraggiarti dall’intraprendere la carriera di boia professionista.

01_B_taglio-teste_SI


2. Post-produrre in stile Dalì

La strada del surrealismo non è quella da seguire quando si vuole impaginare un album di matrimonio che racconta eventi tra loro collegati, anche a livello visivo.
Il lavoro di post-produzione, quando non è coerente risulta caotico e scollegato, come se le pagine narrassero storie diverse. Per dare uniformità è fondamentale creare un’armonia cromatica che colleghi tutti i tuoi scatti.

Suggerimento: per connettere visivamente le immagini evidenzia i colori in armonia tra loro, mentre per creare un racconto coerente pagina dopo pagina sfrutta le sfumature e gli sfondi.

02_suggerimento-Dali-1

3. Usare layout standard

L’impaginato, insieme agli scatti, definisce il tuo stile fotografico. Creare un layout personalizzato con sfumature e sfondi , ti aiuta a differenziare il tuo lavoro rispetto a quello degli altri fotografi. Lasciati ispirare dalle nostre proposte di stile.

Suggerimento: per guadagnare tempo, realizza uno schema di impaginazione da cui partire e personalizzalo seguendo il tuo stile e quello delle tue foto. Su AE Veloce trovi tanti layout e strumenti per renderlo a tua immagine e somiglianza.


4. Raccontare una storia confusa e noiosa...

Se un album è una storia deve essere una bella storia: piacevole e facile da leggere. Per non annoiare i lettori è importante dare ritmo e movimento all’impaginato; che si ottiene anche raccontando i momenti più salienti ed emozionanti del matrimonio.

Suggerimento: segui le fasi della cerimonia per creare un racconto coerente e interessante. Inoltre puoi alternare foto a tutta pagina a foto in stile reportage oppure applicare delle sfumature per dare movimento e morbidezza alle immagini.

03_raccontare-storia_SI



5. ...o troppo ricca di dettagli

Quando si parla di design, less is more: soffocare gli spazi con dettagli e colori in contrasto con lo stile scelto, appesantisce la lettura. Uno sfondo pulito - bianco, nero o di un colore pieno che riprende l’ambiente - aiuta a creare la giusta armonia.

04_raccontare-storia_NO

Suggerimento
: il bianco è tuo amico, sfruttalo per dare respiro alle immagini.


Ora che sai cosa non devi fare per realizzare un album professionale sei pronto ad usare il nostro software di impaginazione online AE Veloce, in cui trovi tutti gli strumenti per esprimere la tua creatività e creare uno stile distintivo. È così facile e intuitivo che non puoi sbagliare! Ma se proprio il lavoro di impaginazione non fa per te, abbiamo un team di esperti graphic designer che lo faranno felicemente e - per ora - gratuitamente al posto tuo.


guarda ae veloce in azione

 

Quadri e cornici per raccontare una storia con le tue fotografie
La fotografia non si ferma: metti a frutto il tuo lavoro

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti

Comment