Materiale Marketing: la risorsa del fotografo professionista per comunicare sui social network

 

Iniziamo da un dato di fatto: i social network visuali come Facebook, Instagram e Pinterest sono uno strumento importante per un fotografo professionista come te, che lavora con le immagini. Infatti, una comunicazione ben strutturata ti permette di ottenere visibilità, nuovi clienti e più entrate.

Niente di nuovo all'orizzonte; per spiccare tra i tanti fotografi (o aspiranti tali) non ti basta più scattare delle fotografie straordinarie, devi metterle in mostra in un racconto più ampio e più strutturato del singolo post su Instagram.

Una buona strategia social varia in base agli obiettivi e al target di riferimento ma, in generale, deve alternare contenuti che mostrano il tuo lavoro, i servizi e i prodotti che offri, e promozioni per attirare nuovi clienti.

Questo implica tanto lavoro speso nella creazione di contenuti e immagini promozionali, tempo che - se sei fortunato di avere - probabilmente preferiresti impiegare per altro.

Per questo abbiamo creato delle risorse che ti saranno utili e ti faranno risparmiare tempo prezioso!

Cos’è il Materiale Marketing realizzato da Album Epoca

Tutti i clienti e gli iscritti ad Album Epoca trovano nell’area riservata del sito la sezione Materiale Marketing, un ambiente dove aggiungiamo periodicamente materiale di formazione e risorse grafiche per comunicare la tua offerta di prodotti e servizi sui social, in particolare Facebook, Instagram e Pinterest. 

Nello specifico si tratta di file di diversa natura (PDF, PSD, InDesign) che ritraggono l’offerta di prodotti Album Epoca divisa per evento: matrimonio, bambini, cerimonie e ritratti. Per semplificarti il lavoro, ogni immagine ha già le misure ed i tagli corretti per i social di riferimento. Inoltre, se sei un AE Member Premium, puoi accedere ad un numero maggiore di file e puoi personalizzare tutto il materiale grafico con le tue fotografie per rendere l’offerta unica ed esclusiva!
Se non l'hai ancora fatto, attiva il programma AE Membership Premium che non solo offre più risorse di marketing ma anche strumenti e vantaggi per far crescere il tuo business.


Imm_Post_piccole_cosa-è

 

Come usare il Materiale Marketing nella pratica

1. Per fare promozioni su un singolo prodotto oppure su un pacchetto di prodotti.

Come spesso suggeriamo ai nostri clienti, è importante proporre un pacchetto specifico per evento, magari ad un prezzo scontato rispetto al singolo prodotto.

Per un evento importante come il matrimonio, offri un pacchetto con un Album o un Event Book e due copie più piccole per i genitori o parenti. Per gli eventi minori come cerimonie, maternity e newborn, proponi un pannello o una chiavetta USB in aggiunta al classico fotolibro.

Usa il materiale grafico per creare i tuoi post promozionali, declinandoli secondo le caratteristiche dei social: su Facebook puoi dare più spazio al testo, mentre su Instagram e Pinterest prediligi le immagini.

Un esempio? Proponi su Facebook un pacchetto composto da un fotolibro (Event Book) e da un Quadro ad un prezzo scontato ai clienti che prenotano un ritratto di famiglia entro una certa data. La stessa promozione può essere condivisa su Instagram pubblicando 3 immagini consecutive: la prima mostra un Event Book, la seconda un Quadro e la terza l’offerta completa. Questa struttura con focus sull’immagine ti permetterà di valorizzare i prodotti e l’offerta ad essi collegata.
Infine, su Pinterest puoi creare delle bacheche con tutte le promozioni disponibili per ispirare i tuoi clienti e mostrare loro una panoramica della tua offerta.

Come-usare_D


2. Per farti conoscere e ottenere nuovi clienti.


I social network sono il luogo giusto per ingaggiare potenziali clienti: condividi i tuoi servizi e prodotti, e mostra loro quello che possono ottenere stampando le tue fotografie.
Come forse saprai, Facebook propone diverse tipologie di post come caroselli, post interattivi, album di foto; usa questi contenuti in maniera coerente con l’obiettivo del tuo post. Vuoi far conoscere la tua offerta di prodotti? Usa il carosello. Vuoi avere l’opinione dei tuoi follower su un determinato argomento/immagine? Crea un post interattivo. Ti basterà scegliere tra le diverse risorse grafiche a tua disposizione nell’area riservata del sito Album Epoca.
Su Instagram e Pinterest, dove le immagini la fanno da padrone, crea contenuti ispirazionali che mostrano i tuoi scatti. Non dimenticare però di mettere in risalto anche i prodotti e i servizi che offri, così da mostrare ai potenziali clienti il fascino di toccare con mano e rivivere ogni giorno un ricordo speciale.


3. Per fare Personal Branding, cioè lavorare sulla tua immagine professionale.

Cos’è, nella teoria e soprattutto nella pratica, il Personal Brand te raccontiamo in un ebook realizzato per i clienti Album Epoca. Puoi scaricarlo direttamente dalla tua area riservata, sezione “Materiale Marketing”.
Intanto, ti anticipiamo che curare con dei contenuti di qualità le pagine social permette sia di farti conoscere da nuovi clienti, ma anche di affermarti sul mercato dando un’immagine professionale di te e del tuo lavoro. Questo sicuramente ti aiuterà a creare fiducia e fidelizzare clienti attuali e futuri. Per creare una comunicazione distintiva e coerente con il tuo brand è fondamentale pubblicare contenuti unici: un primo passo è personalizzare con le tue fotografie il materiale grafico che ti abbiamo preparato.


Personal-Branding_01


Tutte queste attività porteranno ancora più risultati se investi un piccolo budget: attuando campagne paid (a pagamento), indirizzate al giusto target, potrai raggiungere non solo un pubblico più vasto ma anche più interessato ai servizi che offri.
Ad esempio, se fai servizi newborn sponsorizza la tua offerta di prodotti adatti ai bambini e offri un pacchetto scontato alle neo mamme, mentre se offri servizi per matrimoni il tuo pubblico di riferimento saranno le giovani coppie. Facebook ti permette di intercettare con una comunicazione ad hoc solo chi ha quel tipo di profilo; risparmierai così tempo e denaro!

Se non ti senti pronto ad affrontare questo tipo di attività, non preoccuparti, abbiamo realizzato per tutti i nostri partner un e-book sull’utilizzo dei social network dove spieghiamo anche come impostare campagne a pagamento.


In fine, sempre in area riservata, trovi altre risorse di marketing per ingaggiare il tuo database di clienti proponendo loro di stampare su album o su un quadro il servizio fotografico fatto mesi o anni prima. Come? Te lo spieghiamo qui.

Il Materiale Marketing che ti offriamo e’ il punto di partenza per lavorare sulla tua comunicazione, aggiungi la pagina ai tuoi preferiti, scarica le risorse che ti interessano e dai valore alla tua comunicazione sui social e oltre!

SCARICA IL MATERIALE MARKETING

La fotografia non si ferma: metti a frutto il tuo lavoro
Dai valore ai ricordi dei tuoi clienti: offri una soluzione professionale per stampare le loro fotografie

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti

Comment