Dai valore ai ricordi dei tuoi clienti: offri una soluzione professionale per stampare le loro fotografie



Le immagini catturate da un professionista, le fotografie digitali scattate con un cellulare di ultima generazione e le stampe in bianco e nero che mostrano i segni del tempo hanno una cosa in comune: sono la testimonianza visiva di una vita.

In un momento in cui le persone hanno riscoperto il valore della famiglia e degli affetti stabili, diventa ancora più necessario possedere un ricordo tangibile e duraturo dei propri cari che ne conserva e celebra la storia.

In quanto fotografo professionista ed esperto di immagine, chi meglio di te può dare valore ai ricordi dei tuoi clienti offrendo loro una soluzione professionale per stampare le loro fotografie su un prodotto fisico?

Sì, hai capito bene. Le loro fotografie.

Spesso le immagini che hanno più da raccontare sono quelle amatoriali che ritraggono momenti intimi e attimi di quotidianità ai quali il fotografo non può prendere sempre parte. Scatti tecnicamente imperfetti, fuori fuoco e con colori un po’ spenti che non sono belli come quelli di un professionista ma sono speciali per chi li conserva gelosamente nella galleria del telefono o tra le pagine di un vecchio album. 

Ma se le immagini sono già in possesso dei tuoi clienti perché dovrebbero scegliere te per stamparle?

Per lo stesso motivo per il quale si affidano a te quando vogliono immortalare momenti speciali e iconici come il matrimonio, la nascita del primo figlio oppure una cerimonia: desiderano un risultato professionale.

Tu sei un esperto dell’immagine: sai valutarla, sceglierla, migliorarla grazie al lavoro di post-produzione e creare un racconto visivo esteticamente piacevole.
Queste competenze sono il motivo principale per cui i clienti dovrebbero affidarti i loro ricordi più preziosi e, soprattutto, le ragioni che ti devono spingere a proporti come esperto.

Come proporre questo servizio?


Ecco qualche suggerimento pratico.

• Scegli il giusto target a cui proporre il servizio

Questo servizio, per quanto possa affascinare tantissimi clienti, non è per tutti. Un progetto di questo tipo presuppone un costo che non tutti possono sostenere e viene spesso richiesto per celebrare occasioni speciali.

Devi quindi scegliere bene sia a chi proporlo e quando proporlo.

Alcuni gruppi che potrebbero fare al caso tuo sono i clienti affezionati, gli imprenditori locali, gli sportivi o i proprietari d'azienda interessati a raccontare la storia del loro business. Queste persone agiate, sono più propense a richiedere un servizio di stampa professionale, specialmente se sono alla ricerca di un regalo unico. 

Proponi questo servizio per celebrare anniversari di matrimonio, compleanni, traguardi di vita importanti come la laurea ed altre occasioni speciali.

• Contatta i clienti affezionati

Mettiti in contatto con i tuoi clienti affezionati, quelli che si sono già affidati a te per realizzare un servizio fotografico, e con quelli potenziali, coloro che ti hanno lasciato un contatto (numero o e-mail) per richiedere informazioni. 
Il metodo più semplice e diretto per proporre loro questo servizio è tramite un'e-mail, che faccia leva sull'emotività e sul valore del ricordo. Per rendere la comunicazione più efficace ti esortiamo a cercare tra il tuo database di clienti coloro che appartengono al tuo target e creare per ogni gruppo un'e-mail personalizzata. Per esempio, alla cliente che un anno prima ti ha commissionato un servizio newborn, puoi proporre una composizione di quadri per celebrare l'anno di vita del figlio. 

Per aiutarti in questa operazione abbiamo scritto un template di e-email che può essere da te personalizzato per renderlo coerente con l'obiettivo della comunicazione.
Se sei già registrato al sito Album Epoca puoi scaricare il template dalla sezione "Materiale Marketing" della tua area riservata. Se non sei ancora cliente ti basterà registrarti gratuitamente al sito e seguire le indicazioni sopra citate.

Non dimentichiamo poi la comunicazione via social: Facebook, Instagram, Pinterest e il tuo sito web sono i principali punti di contatto con nuovi clienti. Per supportarti anche in questa attività, abbiamo inserito, sempre nella sezione Marketing, utili risorse grafiche e template di post per strutturare una comunicazione via social efficace.

Inoltre, troverai pubblicato sul nostro blog un articolo su come comunicare, sia online che offline, questo servizio.

Bn_Grande_Blog_Materiale-Marketing


• Proponi dei prodotti di qualità

La tua sensibilità artistica e le tue competenze tecniche, unite alla qualità di un prodotto artigianale,  saranno la chiave per ottenere un risultato professionale partendo da immagini amatoriali.
I prodotti di Album Epoca sono oggetti di design, pensati per durare nel tempo e conservare la memoria di eventi speciali. Inoltre, tutti i clienti Album Epoca potranno offrire stampe ad un prezzo competitivo, grazie allo sconto su tutti i prodotti Wall&Table Decor (Quadri, Cornici, Pannelli e Stampe su tela) e quello sui Matted Prints

Per saperne di più visita la sezione "Promozioni" della tua area riservata.

Imm_Post_piccole_Blog_02


• Offri la stampa di vecchie fotografie

Nell'offrire questo servizio, non ti limitare a chiedere ai clienti solo le fotografie digitali che, idealmente, potrebbero stampare per conto proprio (seppur con un risultato esteticamente meno gradevole). Proponi loro di inviarti foto stampate, diapositive e negativi che magari appartenevano a nonni o genitori. Queste immagini sono pezzi di storia che tu puoi incasellare in un racconto a parete da tramandare di generazione in generazione.


Imm_Post_piccole_Blog_01

Noi abbiamo raccontato perché è importante offrire ai tuoi clienti una soluzione di stampa professionale e perché sei tu la persona più indicata a cui affidare questa attività. Abbiamo condiviso consigli e strumenti che ti possono essere utili, ora però sta a te raccontare storie di vita, che i tuoi clienti possono regalare alle persone care oppure appendere in salotto.

per saperne di più

Materiale Marketing: la risorsa del fotografo professionista per comunicare sui social network
Foto di fine anno: come vendere e consegnare le stampe direttamente ai genitori

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti

Comment