Foto di fine anno: come vendere e consegnare le stampe direttamente ai genitori

 

È arrivato il periodo delle foto di classe e di squadra, una tradizione ormai consolidata per conservare il ricordo dell’anno scolastico o sportivo concluso.

Con le scuole chiuse, la classica foto di fine anno tanto amata da genitori e ragazzi può essere solo virtuale e realizzata in post-produzione da una mano esperta e da una mente creativa. 

Alcuni di voi hanno già iniziato a proporre a scuole materne, elementari, medie, superiori e società sportive la stampa di una foto-collage che ritrae tutti gli alunni.

A seconda del tempo a tua disposizione e degli ordini ricevuti, puoi offrire una composizione più semplice fatta sullo stile delle foto tessere oppure una più complessa e creativa.
Anche se l’offerta commerciale varia da fotografo a fotografo, c’è una problematica che accomuna tutti:


Come consegnare la stampa direttamente a casa dei genitori?

Gli anni scorsi, il compito di raccogliere i soldi e ritirare le stampe da distribuire in aula era generalmente affidato al rappresentante dei genitori.
Ora, con le scuole chiuse e il divieto di assembramento, tutto il processo di vendita e consegna deve essere rivisto.

Abum Epoca ha pensato ad una soluzione per agevolare non solo il processo di consegna ma anche quello di accredito: AE Cloud Services, il servizio per vendere online le tue fotografie. Con l’app di AE Cloud Services i genitori possono acquistare la stampa e riceverla comodamente a casa, mentre l’incasso della vendita viene accreditato direttamente a te.


Proporre il servizio “Foto di fine anno” tramite AE Cloud Services è facilissimo.


• Contatta i rappresentanti dei genitori
, le società sportive oppure gli stessi istituti scolastici e presenta la tua proposta con uno o più esempi di foto-collage..

Suggerimento: prepara un messaggio completo di tutte le informazioni, che i genitori possono condividere su Whatsapp (chi, nel 2020 non ha un gruppo dei genitori?). Questo passaparola virtuale ti aiuterà a coinvolgere ancora più clienti.

• Chiedi ai genitori di fare una foto al proprio figlio. Per un risultato più creativo ed esteticamente piacevole puoi dare loro delle indicazioni da seguire (fare foto tutte in primo piano, su sfondo bianco, braccia aperte per creare un collegamento tra i bambini, sguardo in camera, sguardo non in camera). Oppure lascia i genitori liberi per un risultato più naturale.

Suggerimento: per le classi numerose, prediligi una disposizione semplice che lasci il giusto spazio al soggetto. Per le classi con pochi alunni o le squadre puoi optare per una composizione più elaborata e creativa.

• Crea il collage.
Per aiutarti a recuperare tempo e poterti dedicare a più progetti, Album Epoca ha messo a disposizione di tutti i clienti, 6 template da modificare con le immagini dei bambini.

Nell'area riservata, sezione “Materiale Marketing” puoi scaricare gratuitamente 6 PSD, ognuno dei quali rappresenta un diverso format di composizione.
Per semplificarti il lavoro, ogni PSD presenta delle sottocartelle con all'interno le maschere nelle quali inserire le immagini. Ti basterà selezionare la cartella che indica la fila da modificare (e la relativa maschera (IMMAGINE 1).

01_Manca-una-foto-per-finire
IMMAGINE 1

Apri una nuova foto, in questo caso l'ultima immagine per completare il collage,  seleziona tutto (cntrl - comand A), copia e incolla l'immagine dentro la cartella mascherata (IMMAGINE 2)

02_Apro-una-foto-nuova-seleziono-e-copioIMMAGINE 2.

Successivamente ridimensiona l'immagine (seleziona foto + cntrl or comand T) nella cartella mascherata nel nuovo PSD mantenendo la proporzione delle altre foto (IMMAGINE 3).

Una volta completato il vostro collage, salvate il file in JPG e caricatelo su AE Cloud Services.

04_ridimensiona-screen-spiegazione
IMMAGINE 3.

Suggerimento: se decidi di creare un layout da zero, mantieni le proporzioni 2:3 (3000 x 4500px), questo ti permetterà di stampare fino al formato 30x45.


• Usa AE Cloud Services per vendere le foto e consegnarle direttamente a casa dei clienti!


Come puoi usare AE Cloud Services per vendere le tue foto di classe?


1. Accedi al sito Album Epoca ed entra nella sezione AE Cloud Services.

2. Clicca su Vendi le tue foto, crea un progetto e imposta un codice di accesso, grazie al quale i genitori potranno accedere all'App Album Epoca per visualizzare ed acquistare la foto.

3. Scegli quali prodotti vendere e a quale prezzo. Potrai offrire sia una stampa professionale su carta fotografica opaca (15x22, 20x30, 30x45) oppure dei quadri.

4. Carica il file del collage da te realizzato e condividi il codice di accesso ai rappresentanti dei genitori. Loro potranno poi passarlo ai diretti interessati.

Suggerimento:
per evitare di dare visibilità delle foto a soggetti non presenti/soggetti terzi ti consigliamo di creare 1 progetto per classe, e comunicare il codice dell'app solo ai genitori di quella classe. È consigliato anche per questioni relative alla privacy.

5. I genitori scaricano l’app di Album Epoca, accedono con il codice da te indicato, visualizzano la foto e acquistano la stampa.
Noi stampiamo, consegniamo a casa dell’acquirente e ti accreditiamo il denaro.


Imm_Post_Grandi_Blog_OK

Il servizio AE Cloud Services è gratuito per tutti gli iscritti ad Album Epoca.

Gli AE Member Starter, cioè tutti coloro che sono registrati al sito, possono realizzare un massimo di 15 progetti.
Gli AE Member Premium, invece, hanno accesso a progetti illimitati per tutto l'anno di sottoscrizione. 

Registrati gratuitamente ad Album Epoca per vendere le tue foto di fine anno con AE Cloud Services oppure iscriviti ad AE Membership Premium per ottenere progetti illimitati.

Con AE Cloud Services vendere e consegnare  i tuoi foto-collage di fine anno non è mai stato così semplice!

scarica i template e inizia a creare

Dai valore ai ricordi dei tuoi clienti: offri una soluzione professionale per stampare le loro fotografie
Life Stories: come promuovere online e offline questo servizio professionale

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti

Comment