Life Stories: come promuovere online e offline questo servizio professionale

 

In questo questo articolo abbiamo suggerito un servizio professionale che puoi offrire ai tuoi clienti per stampare le loro fotografie. Noi lo chiamiamo Life Stories, storie di vita, perché l’obiettivo è proprio realizzare un ricordo tangibile e duraturo che conservi e celebri la storia delle persone.

Nell'articolo ti raccontiamo perché è importante offrire questa soluzione di stampa professionale e perché sei tu la persona più indicata a cui affidare questa attività. Abbiamo inoltre condiviso consigli e strumenti che ti possono essere utili per proporre il servizio.

Ora, invece, parliamo di come comunicare questa proposta online (Facebook, Instagram, Pinterest) e offline (in studio o negozio), anche grazie al materiale di comunicazione che abbiamo messo a disposizione degli iscritti ad Album Epoca.

Come promuovere il servizio Life Stories?

• Coinvolgi il tuo clienti affezionati

Contatta i tuoi clienti affezionati, quelli che si sono già affidati a te per realizzare un servizio fotografico, e quelli potenziali, coloro che ti hanno lasciato un contatto per richiedere informazioni (cellulare o e-mail). 

Il metodo più semplice e diretto per proporre questo servizio è tramite un'e-mail, che faccia leva sull'emotività e sul valore del ricordo. Per rendere la comunicazione più efficace ti esortiamo a cercare tra il tuo database di clienti coloro che possono essere realmente interessati e creare per ognuno un'e-mail personalizzata.
Per esempio, alla cliente che un anno prima ti ha commissionato un servizio newborn, puoi proporre una composizione di quadri per celebrare l'anno di vita del figlio. Mentre al signore che hai ritratto con tutta la famiglia, proponi di realizzare un racconto di vita da custodire in un Matted Prints.

Per aiutarti in questa operazione abbiamo scritto un esempio di e-email che devi personalizzare per renderla coerente con l'obiettivo della comunicazione.

Se sei già registrato al sito Album Epoca puoi scaricare il template dalla sezione "Materiale Marketing" della tua area riservata. Se non sei ancora cliente ti basterà registrarti gratuitamente al sito e seguire le indicazioni sopra citate.

Bn_Grande_Blog_Materiale-Marketing

 

• Fai promozione sul tuo sito web

Come già saprai, se vuoi offrire un servizio ai tuoi clienti, questi ultimi devono essere in grado di trovare tutte le relative informazioni sul tuo sito web. Aggiungi un sezione dedicata al progetto dove racconti l’idea, i prodotti professionali che puoi offrire, le immagini di esempio ed eventuali promozioni.
Album Epoca mette a disposizione dei fotografi diverse promozioni sui prodotti, se sei già registrato puoi consultarle dalla sezione "Promozioni" dell'area riservata.

Se vuoi dare maggiore visibilità al servizio, aggiungi un’immagine identificativa in homepage e aggiungi un link alla sezione dedicata.


• Fai comunicazione sui principali social network

Promuovere questo servizio su Facebook, Instagram e Pinterest è fondamentale: questi canali non solo sono i principali punti di contatto con nuovi clienti, ma anche gli ambienti ottimali per coinvolgerli.

Per comunicare il servizio Life Stories sui social abbiamo creato risorse grafiche in formato PSD e dei testi esempio specifici per ogni canale di comunicazione. Puoi scaricare questi asset gratuitamente sempre nella sezione “Materiale Marketing” dell’area riservata.

Imm_Post_Grandi_Blog_2-1


• Fai promozione offline

Se hai uno studio o un negozio, utilizza anche questo spazio per fare promozione tramite una locandina da esporre in vetrina oppure in un luogo visibile, che descriva il servizio ed eventuali promozioni.

In fine, incentiva le vendite con delle offerte. Alcuni suggerimenti?
Puoi offrire promozioni passaparola, ovvero offrire una stampa gratuita ai clienti che ti portano un amico. 
Oppure promozioni famiglia, se uno stesso nucleo familiare richiede più servizi Life Stories (fa realizzare la storia dei nonni e dei figli) oppure acquista più di un prodotto, offri uno sconto sul secondo servizio/prodotto.

Come vedi, le idee per lanciare questo servizio sono tante. Un suggerimento per offrire una promo conveniente per i tuoi clienti e remunerativa per te, è quello di consultare le le nostre promozioni e decinarle a seconda dei tuoi obiettivi di vendita.


Utili consigli per strutturare la tua comunicazione sia online che offline
Materiali grafici ed esempi di testi per promuovere il servizio sui social

Ora sta a te utilizzare il materiale di marketing e mettere in pratica i nostri suggerimenti!

 

scarica il materiale di marketing

Foto di fine anno: come vendere e consegnare le stampe direttamente ai genitori
Biografie per immagini: vecchie fotografie per raccontare una storia

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
Stefano Pettine rivela le strategie vincenti per acquisire clienti
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
I consigli di Prisca Caroli per ottenere il massimo dai servizi fotografici natalizi
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti
Halloween: un’occasione per stregare proprio tutti

Comment