Biografie per immagini: vecchie fotografie per raccontare una storia

 

Chi saremmo senza fotografie, senza i ricordi, senza la nostra storia?
Le immagini del passato, quelle in bianco e nero, sbiadite e rovinate dal tempo hanno infatti un potere straordinario: ci fanno riscoprire le nostre origini ripercorrendo la storia di famiglia.

Life Stories, storie di vita, è una proposta di Album Epoca nata proprio per dare valore a questi vecchi scatti che gli adulti hanno ormai dimenticato e i giovani non hanno mai visto.

In un periodo in cui molti eventi sono stati rimandati, abbiamo suggerito ai fotografi professionisti di offrire questo servizio utilizzando immagini o file digitali già in possesso dei clienti e rielaborandoli grazie al loro sguardo esperto per offrire un risultato professionale e di qualità.

Tutti abbiamo fotografie sparse in cassetti o in vecchi album, diapositive e negativi chiusi in scatole dimenticate; con questi pezzi di memoria e il tuo sguardo professionale, puoi comporre emozionanti biografie per immagini da stampare su un prodotto fisico. Per esempio, su un Event Book, un Pannello o magari entrambi!

Imm_Post_Grandi_Blog_LifeStories


Proponi ai clienti di realizzare la loro biografia per immagini

Puoi offrire questo servizio alle persone che vogliono raccontare, conservare e condividere la propria storia tramite una soluzione professionale oppure a coloro che cercano un regalo speciale. 
L'anniversario di matrimonio dei nonni, le nozze d'argento dei genitori, il Natale, un compleanno importante, una ricorrenza speciale sono occasioni perfette per fare un tuffo nel passato.

Contatta i tuoi clienti affezionati oppure usa i principali social network (Facebook, Instagram e Pinterest) per trovarne di nuovi e chiedi loro di inviarti foto stampate, diapositive e negativi che tu trasformerai in un racconto visivo.
Il nostro suggerimento è di chiedere quanto più materiale possibile per avere maggior libertà di scelta una volta che andrai a comporre le storie dei tuoi clienti.

Se non sai come contattare i clienti o comunicare il servizio Life Stories sui social, non ti preoccupare! Abbiamo condiviso sul nostro blog utili suggerimenti su come proporre questo servizio e tanti materiali grafici e idee concrete per avviare la tua comunicazione via social


Imm_Post_Grandi_Blog-1


Dopo aver comunicato la tua offerta, contattato i clienti interessati e ricevuto le immagini, queste devono essere trasformate in file digitali che tu andrai poi a rielaborare.

Come scansionare negativi, diapositive e vecchie fotografie?

Anche per questa fase ti proponiamo una soluzione professionale che può fare al caso tuo: il servizio di scansione PhotoSì.

Il servizio PhotoSì effettua scansioni da diversi tipi di supporto: negativi ('135', '120', 'Pocket'), diapositive ('135', '120', 'Pocket'), stampe o pannelli (fino a 20x30 cm).
Per i primi due supporti la risoluzione delle scansioni è indicata come:
6 MB (‘amatoriale’ = 1200 DPI ≈ 1800 x 1200 pixel)
24 MB ('professionale') = 2400 DPI ≈ 3400 x 2200 pixel
50 MB ('professionale') = 3600 DPI ≈ 5100 x 3400 pixel

Se decidi di usufruire del servizio di scansione PhotoSì ti suggeriamo di fare una selezione accurata del materiale da inviare, evita quindi di spedire più immagini di quelle che userai per comporre la biografia. Questo ti permetterà di risparmiare tempo ma soprattutto denaro! 

Per richiedere il servizio di scansione devi essere prima iscritto al sito di Album Epoca.
Se sei già registrato, sarà sufficiente accedere a PhotoSì, seguendo le istruzioni qui riportate.
Una volta registrato gratuitamente, potrai richiedere il servizio inviando il materiale da scansionare in busta di lavorazione PhotoSì, che ti sarà restituito in 6/7 giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni puoi consultare le nostre Domande Frequenti oppure contattare il Servizio Clienti

Imm_Post_piccole_Blog_01


Ora che hai tutte le immagini dei clienti sul tuo pc è ora di iniziare a comporre la loro biografia per immagini.
Per questa fase non abbiamo suggerimenti o scorciatoie. Da sempre il lavoro del fotografo professionista è raccontare storie per immagini, quindi chi meglio di te può dare nuova vita alle fotografie delle persone?

Comporre biografie per immagini non significa impaginare una decina di fotografie e stamparle su un pannello, un quadro oppure un album. È un lavoro che presuppone studio, è l'elaborazione di una storia tramite uno sguardo professionale e artistico. Non tutti possono farlo, ed è proprio questo il valore aggiunto che tu, in quanto fotografo professionista, porti a questo servizio. 

In realtà un suggerimento te lo vogliamo dare: proponiti come esperto di immagini, comunica ai tuoi clienti il tuo valore. Come ben sai, le immagini parlano più delle parole quindi mostra loro cosa sei in grado di fare con un esempio concreto, magari della tua stessa biografia.

Noi abbiamo stampato la storia di Andrea Mainetti, CEO di Album Epoca, su un Event Book per celebrare il suo 50ntesimo compleanno. Da questo link puoi raggiungere il progetto online, in caso volessi prendere spunto o semplicemente sbirciare l'impaginazione.

Inoltre, abbiamo messo a disposizione dei clienti Album Epoca tanti sconti su diversi prodotti come Event Book, Wall&Table Decor (quadri, cornici, pannelli e stampe su tela) e Matted Prints. Potrai così stampare la tua storia oppure offrire questo servizio ai clienti ad un prezzo vantaggioso!
Trovi tutte le promozioni riservate ai fotografi Album Epoca nella tua area riservata, sezione "Promozioni".

Inizia subito a proporre il servizio Life Stories!

per saperne di più

Life Stories: come promuovere online e offline questo servizio professionale
Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni

About Author

Album Epoca
Album Epoca

Album Epoca offre soluzioni di business per i fotografi professionisti e produce Album, Fotolibri professionali, Matted Prints, Cornici, Pannelli e Stampe su tela realizzati artigianalmente con tutta la qualità del Made in Italy.

Related Posts
Parola di Fotografo: 5 consigli per i Servizi di Natale
Parola di Fotografo: 5 consigli per i Servizi di Natale
Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni
Festa dei Nonni: mini-sessioni fotografiche per aumentare i tuoi guadagni
Life Stories: come promuovere online e offline questo servizio professionale
Life Stories: come promuovere online e offline questo servizio professionale

Comment